Agribagnolo S.C.A.
TESTIMONIANZA SINISTRO DEL 14/02/2024
Descrizione dei fatti accaduti:
Durante lo scarico di materia prima, in particolare mais proveniente dall’estero, all’interno di un capannone aziendale in corrispondenza di una buca di ricevimento; l’autista continuando alzare il rimorchio non si stava accorgendo che aveva urtato il un trave che sorregge la copertura.
Il trave sottoposto a tale urto, si era crepato flettendo verso il basso ma non rompendosi.
Descrizione delle problematiche per l’azienda e i timori nell’evoluzione del sinistro:
Il danno causato dall’urto del cassone sulla trave oltre ad avere l’incertezza del crollo totale della trave, vi era anche l’ipotesi di crollo a catena con le altre travi, inoltre la trave danneggiata si trovava in corrispondenza della presa di carico per il ritiro dei cereali, non solo cereale secco come era consuetudine in quel periodo dell’anno ma in previsione dell’inizio della campagna agraria primaverile è sorto fin da subito il dubbio di riuscire a procedere la campagna ritiro dei cereali locali da parte dei conferitori soci e non soci.
Altro timore è stato che la Ditta titolare dell’automezzo era di nazionalità estera.
Durante l’evoluzione del sinistro, l’azienda ha dovuto affrontare molteplici problematiche che di seguito vengono elencate le principali:
- Mancato utilizzo del capannone, con conseguente impossibilità di utilizzo della presa di carico di ricevimento del cereale su tale buca. Per ovviare a tale mancanza è stata utilizzata una presa di carico esterna, con impossibilità di stoccaggio della materia prima, maggior tempo per gestire tutte le operazioni di scarico/carico, maggior controllo di analisi per possibili contaminazioni tra prodotti.
- Perdita del prodotto consegnato, poiché la materia prima scaricata era rimasta all’interno del capannone incidentato, e nel tempo si era contaminato.
- Analizzare in modo probatorio che il trave doveva essere sostituito e non riparato, le operazioni sono risultate lunghe e complesse.
- La Ditta che a suo tempo aveva realizzato il trave non era più in commercio, e perciò è risultato difficile e lungo trovare una ditta che fornisca un trave di tale dimensioni e disponibile ad affrontare tutta l’operazione di smontaggio e montaggio.
- La gestione del cantiere e di tutte le fasi di lavoro sia burocratiche e anche operative hanno richiesto molto tempo, con impego di personale dipendente.
- Preoccupazione e timore di non riuscire ad affrontare la campagna agraria di raccolto.
Descrizione delle azioni messe in atto per risolvere al meglio il sinistro
- Il capannone è stato transennato con divieto assoluto di entrare sia al personale dipendente e anche a fornitori e professionisti, con ordine di servizio firmato.
- Nuove procedure operative per gestione dell’arrivo dei cereali: scarico da diversa buca di ricevimento, analisi cross contaminazione dedicate.
- Incarico a persona interna per la gestione del sinistro per coordinazione professionisti, fornitori, ricerca fornitori per esecuzione del lavoro, aggiornamento continuo al c.t.p incaricato.
Valutazione in merito all’operato di Studio MG S.r.l.:
Il giudizio per l’operato di Studio MG S.r.l. è ottimo, di seguito si elenca i parametri di valutazione maggiori:
- Professionalità: tutte le figure incaricate da parte di MG S.r.l., hanno interagito con grande professionalità e riserbo;
- Costanza: la presenza è stata un elemento di prevalenza, sempre disponibili in qualsiasi momento per ogni richiesta di informazione o spiegazione;
- Cordialità
- Riservatezza
- Empatia: molto importante, poiché l’azienda e il personale si trovava in una situazione di forte stress.