- De iure condito
Nel decreto per le liberalizzazioni la rottamazione dell’indennizzo diretto per le lesioni
1 minuto
Nella giornata di ieri sono state pubblicate alcune bozze del decreto sulle liberalizzazioni promesso entro il 20 gennaio da Antonio Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Nel testo alcuni significativi aspetti che riguardano le assicurazioni ed il risarcimento danni:
Indennizzo diretto
La procedura verrà rottamata per quanto riguarda il risarcimento delle lesioni, mentre sarà mantenuta per quanto attiene i danni ai mezzi, come aveva segnalato e suggerito l’Antitrust
Compensazione
Le compensazioni tra compagnie saranno inoltre definite annualmente dall’Isvap in modo da incentivare le compagnie ad una migliore valutazione dei costi
Misure antifrode
Verrà incentivato l’utilizzo della cosiddetta scatola nera, un meccanismo elettronico che l’assicurato può accettare e che monitora l’attività del veicolo. Se lo farà, il costo sarà a carico della compagnia e beneficerà inoltre di una riduzione delle tariffe Rc auto. Non solo: prima di stipulare la polizza, il cliente potrà accettare che venga ispezionata la sua automobile. Anche in questo caso la disponibilità del cliente verrà compensata con uno sconto.
Inasprimento della pena
Per chi froderà le compagnie assicurativa la pena detentiva sarà innalzata. Da uno a cinque anni contro l’intervallo sei mesi quattro anni attualmente in vigore.