- Bonus & Malus
- Non tutti sanno che
Mi hanno danneggiato l’auto e sono scappati. Chi mi paga?
Facile.it ha commissionato un indagine dalla quale è emerso che un automobilista su 6 che cagiona un danno ad un veicolo in sosta e senza conducente a bordo, “scappa” senza lasciare al malcapitato i propri estremi personali e assicurativi (come prevede l’art. 189 del codice della strada).
I più furbetti sono maschi, di età compresa tra i 25 e i 34 anni, residenti in centro e sud Italia.
Più onesti e virtuosi le donne e coloro che hanno un età compresa tra i 65 e i 74 anni.
Che brutto fenomeno! Ma, se dovessi trovarmi l’autovettura ammaccata in parcheggio senza nessun biglietto che mi indichi chi devo “ringraziare” cosa posso fare?
Poco o nulla, a meno che tu non abbia la garanzia kasko nella tua polizza.
Diversamente non ci sono opportunità di vedersi risarcito il torto. Infatti il fondo di garanzia per le vittime della strada interviene in caso di danno cagionato da un veicolo rimasto ignoto per le lesioni, o per i danni a cose con franchigia di 500 € ma, solo nel caso in cui il conducente del veicolo danneggiato abbia subito gravi danni fisici.
In ultimo il decreto legislativo n. 7/2016, ha depenalizzato il danneggiamento colposo che non costituisce più reato e quindi non si otterrà aiuto neanche rivolgendosi alle autorità giudiziarie.
In ultimo fate attenzione a non confondere un danno da circolazione (il mio vicino di posteggio in manovra urta il mio veicolo in sosta e poi scappa) da un atto vandalico (il vandalo col chiodo mi riga tutta la fiancata dell’auto in sosta). Altrimenti si rischia di illudersi di avere la garanzia per il danno patito per poi farsiil fegato grosso a seguito della negazione dell’offerta.
Quindi, l’unica cosa che possiamo fare è essere responsabili! Cioè se ci capita di fare un danno ad un veicolo in sosta, ci fermiamo e lasciamo le nostre generalità.