- Bonus & Malus
Ad aprile via i tagliandi assicurativi dal cruscotto
La novità introdotta dal Decreto Ministeriale 110 del 9 agosto 2013 entrerà in vigore il prossimo 1 aprile. Col fine di limitare il reato di contraffazione del certificato assicurativo il decreto ne ha previsto la dematerializzazione. Per il momento però niente microchip in sostituzione. Le compagnie assicurative comunicheranno i dati agli archivi della motorizzazione che verranno interrogati dalle forze dell’ordine in caso di accertamento e verifica.
Successivamente i controlli potranno essere effettuati attraverso l’utilizzo delle telecamere delle ZTL, Tutor ed autovelox.
Ricordiamo che l’obbligo di assicurarsi avverso i rischi della circolazione stradale è previsto dall’art 193 del Codice della Strada, la cui novella al comma 1 recita:
“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.”
Oggi i veicoli circolanti senza assicurazione in Italia è elevatissimo: oltre 4 milioni! Con conseguenti disagi per le vittime della strada e il relativo fondo di garanzia e con ripercussioni sociali negativi sui premi assicurativi.
Vedremo se la novità introdotta raggiungerà gli obiettivi prefissi dal legislatore.